Rai 1

In evidenza

Pierdavide Carone

Pierdavide Carone, nato a Roma il 30 giugno 1988, è cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto. Sin da piccolo manifesta predisposizione per la musica: a undici anni compone la sua prima canzone e a dodici tiene il primo concerto al suo paese, con un gruppo locale. A tredici anni, con degli amici, fonda la band Whisky e Cedro e ne diventa chitarrista e corista. Si appassiona anche alla musica popolare entrando poi a far parte dei Terraròss, “suonatori e menestrelli della bassa Murgia”- come loro stessi si definiscono – che portano in tutta Italia la pizzica e la cultura musicale della loro terra, gruppo con cui suona fino al 2009.

Nel frattempo si diploma al Liceo Socio Pedagogico con Indirizzo Musicale, si iscrive al Conservatorio, incomincia a far conoscere le sue composizioni esibendosi a livello locale e, per mantenersi economicamente, lavora come casellante autostradale.

Nel maggio 2009 entra a far parte, come cantautore, della scuola di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi. Nel corso della nona edizione del programma si mette in luce con le sue composizioni “La ballata dell’ospedale”, “Jenny” e “Superstar” che, ancor prima di entrare nelle compilation legate al programma, diventano dei successi. La classifica finale lo vede al terzo posto e vince inoltre il Premio della Critica assegnato dai giornalisti presenti in trasmissione.

Il 30 marzo 2010 esce il suo album “Una canzone pop” che contiene dieci brani inediti da lui composti. Il cd, così come il primo singolo “Di notte”, va immediatamente al primo posto della classifica realizzando anche la vendita record, per un album d’esordio, di 60.000 copie in tre giorni. Pierdavide Carone suona le chitarre e cura gli arrangiamenti di gran parte delle canzoni, con la supervisione di Peppe Vessicchio, che ne segue anche la realizzazione. Produttore e arrangiatore di alcuni brani un'altra firma prestigiosa della musica italiana,Celso Valli. L’album viene premiato ai “Wind Music Awards 2010” nella categoria multiplatino.

A luglio prende il via “Un Tour Pop” che, nel corso dell’estate, vede Pierdavide presentare dal vivo le sue canzoni in tutta Italia, accompagnato da una band di sette elementi.

Il 23 novembre esce l’album “Distrattamente”, anticipato dal singolo “La prima volta”.

Pierdavide è anche interprete del brano “Berta filava” contenuto nell’album tributo a Rino Gaetano “Dalla parte di Rino, pubblicato il 28 giugno 2011.

L’estate 2011 segna un ulteriore importante passo per Pierdavide: ha l’onore di aprire quattro date del tour di Franco Battiato.
Carone compone “Volo a Rio”, singolo di lancio dell’album “Rio”, il disco ispirato ai personaggi e alle ambientazioni dell’omonima pellicola di animazioni pubblicato il 27 settembre.

Pierdavide Carone parteciperà al Festival di Sanremo 2012 insieme a Lucio Dalla con il brano “Nanì” e duetterà con Mads Langer nel brano “Anema E Core".

Rai.it

Siti Rai online: 847